Per tutti gli artisti emergenti: concorsi e siti utili

IMPULSES non è il solo a occuparsi di artisti giovani e da valorizzare, ovviamente. Esistono, infatti, in giro per la rete, tutta una serie di possibilità virtuali per far valutare le proprie opere da esperti che invece sono molto reali. A volte, la vittoria o semplicemente un buon piazzamento in questi concorsi o selezioni permette lo schiudersi di porte professionali che possono 0x-sc738duy4vzmtsqvd_1082101186portare a una personale, una mostra collettiva e anche a farsi notare da importanti realtà del mondo della fotografia o dell’arte in generale.

Per questo motivo IMPULSES ha pensato di indicare alcuni di questi siti. Sono utilissimi non solo per promuovere il proprio lavoro, ma anche per farsi ispirare da quello degli altri, o per (quando possibile) mettersi in contatto con giovani colleghi che potrebbero diventare collaboratori o partner in progetti creativi di più ampio respiro.

  • Celeste Network (www.premioceleste.it) non solo premia artisti emergenti in settori diversi come fotografia, videografia, pittura, scultura…ma permette proprio la creazione di community per interfacciarsi con i “colleghi”.
  • Premio Arte Laguna (www.premioartelaguna.it) mette in palio residenze creative, fondi in denaro, partecipazioni a mostre internazionali tra le quali anche la Biennale di Venezia.
  • Giovani Artisti Italiani (www.giovaniartisti.it) è un network informativo che mette a sistema tutte le informazioni che possono essere utili a chi si affaccia in questo mondo e vuole che il proprio lavoro venga visto e valutato: in questo senso, segnala anche altri concorsi.

Premio Combat (www.premiocombat.it) offre la possibilità di esporre all’importante Museo Fattori di Livorno.

International Contest of Contemporary Art (http://yicca.org/it/) è un altro contest per artisti contemporanei delle più diverse discipline e prevede riconoscimenti in denaro.

A volte questi siti prevedono una piccola quota di partecipazione, ma al di là di questo – che è completamente normale – non si tratta di associazioni truffaldine ma di realtà importanti e verificate. Tuttavia, quando si cercano opportunità online è sempre e comunque bene informarsi sulla reputazione del premio o dell’iniziativa alla quale ci si sta per iscrivere, per evitare di cadere tra le “grinfie” di impostori che potrebbero involarsi con il denaro delle somme inviate.

Post A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *